unisa ITA  unisa ENG


Fondazione Universitaria: servizi per l'Ateneo

Arboreto del Campus di Fisciano

Per informazioni, segnalazioni e suggerimenti

Segreteria della Fondazione UniSa

Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 - Fisciano (SA)

Telefono 089 969286

Fax 089 969646

E-mail: segreteria.fondazione@unisa.it

Gestione e manutenzione del verde

La Fondazione assicura all'Ateneo il servizio di gestione e manutenzione delle aree a verde, attrezzate ed incolte, nelle sedi universitarie.

 

In relazione alla funzione di rappresentanza che il campus esercita per l'Ateneo, un elemento fondamentale è costituito dal cospicuo ed eterogeneo patrimonio a verde, nel quale è possibile distinguere:

  • aree che assolvono ad una funzione meramente estetica;
  • aree che espletano anche una funzione ricreativa, in quanto destinate ad essere utilizzate come spazi per il tempo libero da parte degli utenti;
  • aree caratterizzate da una funzione didattica, in quanto, essendo di particolare pregio botanico, le specie ivi coltivate sono oggetto di attività di studio.

 

Il campus di Fisciano è dotato di aree a verde che si estendono, complessivamente, per circa 300.000 mq, delle quali circa 1/3 sono costituite da aree attrezzate con prati, siepi, essenze arboree ed impianti di irrigazione automatici, mentre circa i 2/3 sono costituite da aree incolte composte da essenze spontanee locali e prato spontaneo. Il campus di Baronissi è dotato di aree a verde che si estendono, complessivamente, per circa 60.000 mq, delle quali quasi il 90% sono costituite da aree attrezzate con prati, siepi, essenze arboree ed impianti di irrigazione manuale. La sede di Penta è dotata di aree a verde che si estendono, complessivamente, per circa 6.000 mq, tutte incolte.

 

Di particolare pregio botanico sono le specie coltivate nell'arboreto tematico di 14.000 mq del campus di Fisciano e nella serra presente al suo interno, entrambi di pertinenza del Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale. La serra, in particolare, è utilizzata come infrastruttura di ricerca e servizio per consentire:

  • al Consorzio lo svolgimento delle attività di sviluppo di progetti di ricerca nel campo delle colture di specie vegetali appenniniche;
  • a qualificati gruppi di ricerca dell'Ateneo lo svolgimento delle attività di osservazione e cura dei cicli biologici di specie vegetali;
  • alla Fondazione lo svolgimento delle attività di manutenzione, rinnovo, implementazione del verde e propagazione di specie.