unisa ITA  unisa ENG


Fondazione Universitaria: comunicazione

La conformità normativa e i sistemi di gestione aziendale

 

Corso di formazione rivolto a laureati/laureandi dell'Università degli Studi di Salerno

La Fondazione Universitaria ha da tempo attivato azioni volte a facilitare l'inserimento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, organizzando da una parte incontri con aziende interessate ad assunzioni (recruiting day), dall'altra promuovendo corsi di formazione volti ad aiutare il neolaureato a formulare un adeguato curriculum e a prepararsi a colloqui di lavoro. Al momento sono stati effettuati 10 corsi di questo tipo, con la partecipazione di oltre 500 laureandi e laureati.

Da oggi la Fondazione, anche a seguito di incontri con numerose aziende del territorio, apre un altro e più impegnativo filone formativo, che riguarda l'integrazione della preparazione universitaria, che è e deve restare metodologica e fondamentale, con elementi legati a necessità operative. La prima osservazione emersa dai colloqui con aziende è quella che riguarda la necessità, per chiunque operi nell'ambito di un'azienda o un Ente con un livello anche limitato di responsabilità gestionale, di applicare correttamente le normative in materia di sicurezza del lavoro e di tutela dell'ambiente, che divengono giustamente sempre più stringenti ed il cui rispetto è demandato non solo al datore di lavoro, ma a tutti gli addetti, ciascuno per il proprio livello di competenza.

Per offrire uno strumento per la conoscenza degli aspetti di maggiore impatto di queste normative, la Fondazione Universitaria ha sviluppato insieme ad alcune aziende del territorio particolarmente impegnate in questo campo, un corso breve di formazione che ha per oggetto la conformità normativa. Il corso, della durata di 24 ore su tre giorni (5, 12 e 13 dicembre 2012), è diretto a laureati e laureandi interessati alle problematiche citate, oltre che a figure professionali impegnate in azienda. La docenza è affidata, per la parte fondamentale, a docenti del nostro Ateneo e per la parte applicativa e di "case studies" ad esperti di provenienza aziendale. Il taglio di presentazione sarà molto diretto e mirato, e calibrato per una preparazione di base universitaria non necessariamente tecnico-scientifica.

Un attestato di partecipazione
sarà rilasciato a fine corso, a valle di un test di apprendimento individuale.

Trattandosi di un'attività impegnativa, con il coinvolgimento di docenze anche esterne, e volendo limitare la partecipazione ad un massimo di 25 studenti per consentire una efficace trasmissione della conoscenza ed una verifica dell'apprendimento, il corso non può essere erogato in forma gratuita. Si è quindi previsto il ristoro delle spese di organizzazione, docenza e preparazione del materiale didattico attraverso una quota di iscrizione che per gli studenti e laureati dell'Università di Salerno è di Euro 150,00 + IVA.

La prenotazione potrà essere effettuata tramite il portale della Fondazione, previa registrazione.

Successivamente verrà richiesto il pagamento, entro 2 giorni dalla data di inizio dell'evento di formazione con le modalità indicate da successivi contatti.