Incontri al Museo: Museo Virtuale Scuola Medica Salernitana
Data evento: 2 aprile 2011 - 5 maggio 2011
Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
INCONTRI AL MUSEO
Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana presenta in modalità interattiva e multimediale, la storia e la immagini della celebre istituzione salernitana.
Un'attenta ricerca tra preziosi codici medioevali, conservati nelle più importanti biblioteche italiane ed europee, ha fornito il ricchissimo corredo iconografico della narrazione che si snoda, piana e fruibile, tra spettacolarizzazioni e miniature animate realizzate in collaborazione con il Laboratorio di Realtà Virtuale dell'Università degli Studi di Salerno.
La presentazione interattiva è arricchita da un ipermedia - concepito come un data base in continuo incremento - che consentirà al visitatore di approfondire le tematiche esposte e di avvalersi di un'ampia raccolta di documenti e della bibliografia sulla Scuola.
Proprio dall'esigenza di approfondimento e di aggiornamento sugli studi e sui testi si è voluto rendere il museo anche luogo di incontri più specialistici con docenti e studiosi, relativi ad argomenti specifici, a carattere filosofico, filologico e storico, sulle opere e sul contesto culturale della Scuola Medica Salernitana.
Prossimi incontri:
2 maggioe 2011
Matteo Silvatico: verso un'edizione critica del Liber Pandectarum Medicinae
Conferenza di Corinna Bottiglieri, Introduce la prof.ssa Maria Galante (Prorettore dell'Università di Salerno, Professore ordinario di Paleografia latina presso la stessa università).
5 Maggio 2011
Le 'altre' storie dei Longobardi"
Conferenza del prof. Claudio Azzara