unisa ITA  unisa ENG


Fondazione Universitaria: chi siamo

Modello di sistema di gestione per la qualita' basato sui processi

Sistema di gestione per la qualità

Come concordato con l'Ateneo, la Fondazione ha conseguito nel 2010 la certificazione/attestazione - da parte di un Organismo Terzo accreditato a livello internazionale - della qualità di alcuni servizi erogati, attraverso una duplice strada:

  • certificazione del Sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008, che include i servizi di pulizia delle strutture universitarie, custodia, gestione e manutenzione del verde;
  • attestazione dei servizi di maggiore impatto (pulizia, gestione e manutenzione del verde) in conformità ad una Specifica Tecnica che descrive gli standard non solo qualitativi ma anche contrattuali e più in generale di servizio che la Fondazione deve garantire all'Ente di Riferimento, mediante audit condotti dall'Organismo di Certificazione, che concentra l'attenzione sulla conformità ai capitolati e contratti.

 

Si tratta di uno dei primi esempi in campo nazionale, nell'ambito delle Fondazioni Universitarie e delle Università pubbliche, di gestione integrata della qualità dei servizi, non limitata alla certificazione del sistema di gestione, ma estesa all'attestazione specifica del livello di servizio, garantita da un Organismo di Certificazione accreditato a livello internazionale.