Cosa facciamo
La mission della Fondazione è quella di supportare l'Università di Salerno mediante lo svolgimento di attività che non costituiscono il core business dell'Università stessa. Tali attività possono essere distinte in categorie in base all'oggetto ed agli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso l'affidamento alla Fondazione.
La Fondazione, sulla base della convenzione in essere con l'Ateneo, assicura una serie di servizi di base e di supporto, distinguibili in:
- servizi svolti direttamente per l'Università: pulizia; ritiro per l'avvio a recupero/smaltimento di consumabili esausti di stampa, RAEE ed ingombranti; gestione del portafoglio assicurativo; stampa; gestione e manutenzione del verde;
- servizi svolti per conto dell'Università, ma rivolti ad un'utenza differenziata: gestione dei punti ristoro e dei distributori automatici; gestione dell'asilo nido.
con l'obiettivo di ridurre i costi e tenere sotto controllo la qualità dei risultati o anche, per attività di alto contenuto tecnico, di raggiungere risultati sempre più rispondenti alle attese dell'Ateneo.
La Fondazione è altresì impegnata, per l'Ateneo, in attività di:
- supporto al trasferimento tecnologico verso utenti esterni, pubblici e privati, incluse le iniziative di spin off universitario
- consulenza alla predisposizione di progetti di ricerca, di formazione e di internazionalizzazione
con l'obiettivo di garantire flessibilità ed efficienza ad azioni non ripetitive ed a relazioni con l'esterno molto differenziate.
La Fondazione, poi, organizza per studenti e laureati dell'Ateneo eventi informativi, formativi e di contatto con Aziende o Enti esterni, quali:
- seminari gratuiti di preparazione all'ingresso nel mondo del lavoro
- corsi di formazione di interesse generale o specifico
- incontri con Aziende o Enti volti alla reciproca conoscenza, anche attraverso brevi esperienze in azienda e colloqui di preselezione del personale
con l'obiettivo di predisporre iniziative snelle che ne favoriscano l'inserimento nel mondo del lavoro.
Infine, Enti e Aziende possono attivare contatti con la Fondazione per divenire interlocutori privilegiati nello sviluppo di iniziative comuni. Le principali attività riguardano:
- il trasferimento tecnologico, vale a dire l'accesso alle competenze e ai servizi sviluppati nell'ambito dell'Università; in particolare, l'obiettivo può essere l'utilizzazione dei risultati della ricerca universitaria, l'attivazione di specifici progetti di ricerca applicata, la fruizione di servizi e consulenze, la messa a punto di percorsi formativi mirati alle necessità aziendali
- la presentazione e promozione aziendale presso l'Università; in particolare, l'obiettivo può essere la presa di contatto con studenti e laureati per tirocini aziendali, stage, selezione di personale, career day o altri eventi di presentazione aziendale presso l'Ateneo, nonché altre forme di iniziative volte a promuovere l'immagine dell'azienda con fini non esclusivamente commerciali.