unisa ITA  unisa ENG


Fondazione Universitaria: cosa facciamo

Target della Fondazione

Cosa facciamo

La mission della Fondazione è quella di supportare l'Università di Salerno mediante lo svolgimento di attività che non costituiscono il core business dell'Università stessa. Tali attività possono essere distinte in categorie in base all'oggetto ed agli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso l'affidamento alla Fondazione.

 

La Fondazione gestisce in convenzione per l'Ateneo una serie di servizi di base e di supporto, distinguibili in:

con l'obiettivo di ridurre i costi e tenere sotto controllo la qualità dei risultati o anche, per attività di alto contenuto tecnico, di raggiungere risultati sempre più rispondenti alle attese dell'Ateneo.

 

La Fondazione è altresì impegnata, per l'Ateneo, in attività di:

con l'obiettivo di garantire flessibilità ed efficienza ad azioni non ripetitive ed a relazioni con l'esterno molto differenziate.

 

La Fondazione, poi, organizza per studenti e laureati dell'Ateneo eventi informativi, formativi e di contatto con Aziende o Enti esterni, quali:

con l'obiettivo di predisporre iniziative snelle che ne favoriscano l'inserimento nel mondo del lavoro.

 

Infine, Enti e Aziende possono attivare contatti con la Fondazione per divenire interlocutori privilegiati nello sviluppo di iniziative comuni. Le principali attività riguardano:

  • il trasferimento tecnologico, vale a dire l'accesso alle competenze e ai servizi sviluppati nell'ambito dell'Università; in particolare, l'obiettivo può essere l'utilizzazione dei risultati della ricerca universitaria, l'attivazione di specifici progetti di ricerca applicata, la fruizione di servizi e consulenze, la messa a punto di percorsi formativi mirati alle necessità aziendali
  • la presentazione e promozione aziendale presso l'Università; in particolare, l'obiettivo può essere la presa di contatto con studenti e laureati per tirocini aziendali, stage, selezione di personale, career day o altri eventi di presentazione aziendale presso l'Ateneo, nonché altre forme di iniziative volte a promuovere l'immagine dell'azienda con fini non esclusivamente commerciali.